Noleggio auto in Marocco

Sei alla ricerca di un valido motivo per noleggiare la tua auto in Marocco? Dopo esser salito a bordo del tuo veicolo, immergiti in safari nel deserto, attrazioni culturali, mercati e Kasbah a Meknes, Fez, Marrakech ed Essaouira. Osserva le immense dune dalla tua lussuosa tenda o segui le rotte dei cammelli dell’Erg Lakhdakhine a sud di Merzouga, oppure scala il Jebel Toubkal in 4×4: una montagna imponente accanto a uno degli altipiani d’alta quota più belli del Marocco.

Non è un caso che la stragrande maggioranza dei turisti decida di noleggiare una vettura confortevole. In questa guida, trovi una lista dettagliata di tutti i requisiti per organizzare un itinerario indimenticabile.

Richard Allaway, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Perché noleggiare un’auto in Marocco?

Ci sono molte ragioni per cui i turisti decidono di noleggiare un’auto in Marocco. In primo luogo, il trasporto pubblico non è molto affidabile e gli autobus sono sovraffollati e scomodi. In aggiunta, la tariffa di un veicolo a noleggio può essere più economica rispetto all’utilizzo di taxi per l’intero soggiorno.

Come se non bastasse, avrai più libertà di fermarti dove vuoi, quando vuoi e per tutto il tempo che vuoi senza sentirti limitato dagli orari degli autobus o dai tassametri. Infine, noleggiare un’auto in Marocco può permetterti di vedere scorci del Paese che potrebbero non essere altrimenti accessibili, perché lontani dalle linee di trasporto pubblico o troppo difficili da raggiungere.

Dove noleggiare un’auto in Marocco?

Gli uffici di noleggio auto sono dislocati in tutte le principali destinazioni turistiche del Paese con fornitori sia locali sia internazionali. Non a caso, il settore dell’autonoleggio sta diventando sempre più popolare in Marocco. Il nostro consiglio è di selezionare la vettura desiderata direttamente all’aeroporto di arrivo, al fine di raggiungere la tua struttura ricettiva a tempo di record.

Nel dettaglio:

  • Le compagnie di noleggio auto all’Aeroporto di Casablanca sono: AVIS, Dollar, Hertz, Interrent, SIXT, Budget
  • Le compagnie di noleggio auto all’Aeroporto di Fez sono: AVIS, Europcar, Dollar, Budget
  • Le compagnie di noleggio auto all’Aeroporto di Marrakech sono: AVIS, National, Budget, Europcar, Hertz e SIXT

Tra le aziende locali, ricordiamo: CarJourney, Geo Rent Car, Aircar, Car Rent Casablanca e Jimi Car.

Guidare in Marocco

La viabilità marocchina è in costante sviluppo: le strade non si presentano nelle migliori condizioni, ma sono comunque percorribili. Il problema principale risiede nei collegamenti, dal momento che non esistono tratti asfaltati che colleghino tutte le città del Paese. Pianificare l’itinerario nei minimi dettagli è il modo migliore per non avere brutte sorprese in viaggio.

Prima di passare in rassegna le regole locali, ti ricordiamo di affidarti a un’agenzia che prevede assicurazioni super-cover. Il motivo? Il deposito e la franchigia per furto o danneggiamento di una vettura a noleggio sono infatti molto elevati, e superano spesso i 1000 euro di cauzione. Investire su un’assicurazione all-inclusive ti permetterà di immergerti nell’avventura on the road senza preoccupazioni, limitando al minimo le spese extra relative ai trasporti. Dovrai semplicemente recarti nella stazione di benzina più vicina, fare il pieno e partire alla volta dei suggestivi scorci paesaggistici del Paese.

In aggiunta:

  • I limiti di velocità in Marocco si dividono in 3 fasce: 40-60 km/h nei centri urbani, 90 km/h fuori città, 120 km/h in autostrada.
  • I distributori di carburante sono molto frequenti nelle aree abitate. Se intendi viaggiare in zone campestri e rurali assicurati di avere una tanica di emergenza, dal momento che la frequenza delle pompe di benzina diminuisce drasticamente lontano dalle città.
  • La segnaletica stradale in Marocco è scritta in arabo e in francese. Nelle aree meridionali del Paese potrebbe essere comune incontrare soltanto la segnaletica in arabo.
  • I controlli delle forze dell’ordine sono molto frequenti, anche lontano dalle principali zone turistiche. Ricorda di rispettare rigorosamente le regole di circolazione.
  • Lo stile di guida marocchino è sia europeo sia africano. Ti consigliamo di procedere, dunque, con la massima accortezza. Non è raro incrociare veicoli che passano al semaforo col rosso, suonano il clacson ai pedoni e non rispettano i limiti di velocità.

Contatti utili in caso di emergenza stradale

Tieni sempre a portata di mano i numeri di emergenza. Gli incidenti causati dalla guida spericolata sono purtroppo in aumento.

Emergenze: 112
Ambulanza e Vigili del Fuoco: 15
Polizia: 19 da telefono fisso e 112 da smartphone
Soccorso stradale: 5050

F.A.Q. sul noleggio auto in Marocco

01 – Quali sono i documenti necessari per noleggiare un’auto in Marocco?

Il ritiro di una vettura necessita di: A) una carta di credito intestata al conducente. I bancomat e le carte di debito non sono accettate, B) una copia della prenotazione online (se disponibile), C) una patente di guida internazionale valida da minimo 12 mesi e D) un passaporto o un documento di identità.

02 – Qual è l’età minima per circolare in Marocco?

L’età minima per noleggiare un’auto in Marocco è di 21 anni. È previsto un costo assicurativo extra per i minori di 25 anni.

03 – Quali sono le tipologie di assicurazioni in Marocco?

Esistono due tipi di assicurazione per il noleggio auto: collisione e responsabilità. La copertura collisione risarcisce i danni al veicolo noleggiato, mentre la copertura responsabilità civile risarcisce i danni ad altre persone o cose in caso di sinistro.

Noleggia la tua auto su Booking.com